E-Learning Ordine Ingegneri Venezia

PROGETTARE LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Costo: € 60,00 + IVA

Durata: 4 ore

Crediti: 4

Il corso, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e dalla Fondazione Ingegneri Veneziani, offre le basi per una formazione sulla gestione e progettazione della manutenzione e le sue dirette applicazioni nella gestione degli impianti, focalizzandosi sull'ottimizzazione dell'efficienza e della sicurezza. 

Il tema trattato assume particolare interesse e rilievo negli impianti tecnologici, che per le loro caratteristiche giustificano un approccio sistemico basato su logiche preventive e predittive chiare e a efficaci modalità di gestione.

I partecipanti acquisiranno competenze per applicare normative fondamentali, in relazione a quanto disposto dalla Direttiva Europea EPBD e la Norma UNI EN 13306, e per implementare le strategie più consone e diffuse (quali predittiva, correttiva e migliorativa). 
Si esploreranno metodologie di gestione in riferimento alle più recenti tecniche di progettazione integrata tra cui LCC/LCA e FMECA, l'importanza della documentazione tecnica, l'uso di indicatori KPI per valutare il rendimento degli impianti e l’efficacia della manutenzione stessa.
Il corso focalizza l'importanza delle competenze trasversali e l’integrazione tra le varie figure professionali che intervengono nel processo costruttivo, l'efficacia/efficienza della manutenzione e il rispetto delle normative, come il D.Lgs. 81/2008 e il D.M. 37/2008. 
Il tutto con un approccio pratico che include lezioni interattive e studi di caso che permetteranno ai partecipanti di migliorare la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità degli impianti.

RELATORE: Ing. Diego DANIELI

PROGRAMMA: 

  1. La manutenzione e sue definizioni
  2. Aspetto Legislativo e normativo
  3. Il Sistema di Gestione: il manuale di manutenzione
  4. La scheda di impianto
  5. Il piano di manutenzione
  6. Frequenza degli interventi
  7. Il consuntivo degli interventi
  8. L’avvio del sistema di gestione per la manutenzione
  9. Aspetti giuridici al concetto di gestione
  10. Programmazione della manutenzione
  11. Esempi applicativi

CREDITI FORMATIVI: La frequenza dell’intero corso ed il superamento dei test darà diritto al riconoscimento 4 CFP agli Ingegneri

 

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 180 giorni dalla data di attivazione e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari