PROGETTARE LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI
Iscriviti
E' possibile partecipare online a questo corso.
La quota di partecipazione è di € 60,00 + IVA
Per iscriverti clicca qui
Accedi
Se hai già acquistato questo corso, inserisci i tuoi dati di accesso:
Costo: € 60,00 + IVA
Durata: 4 ore
Crediti: 4
Il corso, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e dalla Fondazione Ingegneri Veneziani, offre le basi per una formazione sulla gestione e progettazione della manutenzione e le sue dirette applicazioni nella gestione degli impianti, focalizzandosi sull'ottimizzazione dell'efficienza e della sicurezza.
Il tema trattato assume particolare interesse e rilievo negli impianti tecnologici, che per le loro caratteristiche giustificano un approccio sistemico basato su logiche preventive e predittive chiare e a efficaci modalità di gestione.
I partecipanti acquisiranno competenze per applicare normative fondamentali, in relazione a quanto disposto dalla Direttiva Europea EPBD e la Norma UNI EN 13306, e per implementare le strategie più consone e diffuse (quali predittiva, correttiva e migliorativa).
Si esploreranno metodologie di gestione in riferimento alle più recenti tecniche di progettazione integrata tra cui LCC/LCA e FMECA, l'importanza della documentazione tecnica, l'uso di indicatori KPI per valutare il rendimento degli impianti e l’efficacia della manutenzione stessa.
Il corso focalizza l'importanza delle competenze trasversali e l’integrazione tra le varie figure professionali che intervengono nel processo costruttivo, l'efficacia/efficienza della manutenzione e il rispetto delle normative, come il D.Lgs. 81/2008 e il D.M. 37/2008.
Il tutto con un approccio pratico che include lezioni interattive e studi di caso che permetteranno ai partecipanti di migliorare la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità degli impianti.
RELATORE: Ing. Diego DANIELI
PROGRAMMA:
- La manutenzione e sue definizioni
- Aspetto Legislativo e normativo
- Il Sistema di Gestione: il manuale di manutenzione
- La scheda di impianto
- Il piano di manutenzione
- Frequenza degli interventi
- Il consuntivo degli interventi
- L’avvio del sistema di gestione per la manutenzione
- Aspetti giuridici al concetto di gestione
- Programmazione della manutenzione
- Esempi applicativi
CREDITI FORMATIVI: La frequenza dell’intero corso ed il superamento dei test darà diritto al riconoscimento 4 CFP agli Ingegneri
Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 180 giorni dalla data di attivazione e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari